top of page
Immagine del redattoreFrancesco Piazza

Torta senza zuccheri aggiunti e no gluten: cioccolato, cardamomo, pere e frutti rossi


In questo periodo di isolamento magari si cerca di mangiare più sano e non esagerare troppo, e questa torta in realtà, affidandosi al cacao, non delude anche i più golosi (sbav!)

Una torta di veloce preparazione, con ridotto contenuto di zuccheri "aggiunti", che ci facciamo prestare però dalla frutta. La ricetta è adattabile: prevede farine senza glutine, ma è anche fattibile con le altre; è prevista senza lievito con l'uso del bicarbonato, ma naturalmente è anche fattibile con il lievito per dolci. Gli ingredienti sostituibili sono segnati con * e sono indicate altre possibilità alla fine della ricetta.

Se non avete tutti gli ingredienti e vi serve una mano comunque chiedete!


Ah, il prossimo post di "Cucini ma lontani" ci porterà in India!


Ingredienti per tortiera da 24 cm: - 200 g di uva passa* - 200 g di yogurt vegetale (o quello che avete) - 160 g di olio (se di semi, meglio se spremuto a freddo, o anche quello di oliva è ok) - una manciata di gherigli di noce - 120 g di farina di riso (se integrale meglio)* - 80 g di farina di grano saraceno* - 1,5 cucchiaini di bicarbonato* - 20 g di cacao amaro - 5 cucchiai di succo di limone* - 2 pere non troppo mature

Per guarnire (se volete): - una manciata di frutta secca (es: mirtilli rossi) - 1/2 di cucchiaino di polvere di cardamomo - 20-30 g di cioccolato fondente (o quello che avete)


Con un robot da cucina capiente (o anche con minipimer) frullare uvetta, olio e yogurt per spezzettare e amalgamare bene l'uva passa. Da ultimo aggiungere le noci e dare ancora una tritata veloce, per romperle a pezzi più piccoli, ma comunque ben visibili. Pelare e tagliare le pere. Accendere il forno a 180°-190°C e preparate la teglia ungendola con olio. Pesare in una boule le farine, il bicarbonato, il cacao e mescolare bene per uniformare. Aggiungere il composto di yogurt/olio/uvetta e mescolare con un cucchiaio, poi mescolare aiutandosi anche con un frullino ed aggiungere solo da ultimo il succo di limone. E' importante aggiungere il succo di limone poco prima di informare, perché reagirà con il bicarbonato - come in parte ha già fatto la parte acida dello yogurt - e formerà le bolle di anidride carbonica che faranno lievitare la torta: se aggiungete il succo in passaggi precedenti e mescolate troppo, perdete le bolle e quindi la torta lieviterà meno. Versare il composto nella tortiera, disporre le pere ed infornare per 30-40 minuti. Tolta la torta dal forno, tagliare con il coltello i pezzetti di cioccolato (se non avete già delle gocce di cioccolato), e spargere sopra la torta ancora calda, dove in parte si fonderanno; aggiungere i frutti rossi e qualche pizzico di cardamomo.


* sostituzioni: - le farine possono essere sostituite con farine con glutine (meglio se integrali), stessa quantità. - al posto di bicarbonato e limone è possibile usare lievito per dolci. - al posto dell'uva passa si possono usare 120-140 g di zucchero integrale, o se proprio proprio non ne avete, di zucchero bianco.

20 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page