Cioccolato e arancia ammetto che come abbinamento non mi è mai piaciuto, forse perché una malefica merendina di quando eravamo piccoli, che penso tutti conosciamo, aveva quel non so che di chimico che me la rendeva antipatica. Questo accostamento l'ho rivalutato e così proposto è piaciuto moltissimo a tutti quelli che lo hanno assaggiato. Se volete comunque potete usare anche fragole o altri frutti rossi.
È un'idea facile nella preparazione per riprendere con forza la fase 2 - che sia 2A,2B, 3+ o "cancella tutto e torna alla partenza" poco importa, il nostro corpo chiede un po' di aiuto! 😀
Prendiamo ferro da cacao e avena, ricordandoci della possibile associazione alla vitamina C (v. post precedente); usiamo un po' di burro di arachidi (fatto da noi o acquistato), insieme all'olio di semi di lino - ricco di acido alfa-linolenico, fonte di omega-3. La quantità di olio di semi di lino nella ricetta copre all'incirca metà del fabbisogno giornaliero di omega-3 per una persona*.
Ingredienti per 3 persone
- Una tazza di fiocchi d'avena
- Mezzo litro di latte (se di avena meglio ancora)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 arance (o in alternativa frutta rossa con vitamina C)
- 6 cucchiai di salsa di arachidi e olio di semi di lino (v. dopo)
- Dolcificante a scelta ed al gusto (io ho usato malto d'orzo)
Mettere l'avena in un pentolino e coprire con il latte fino a raddoppiare il volume. Nel caso aggiungere un po' di acqua. Far sobbollire il tutto per circa 10 minuti. Nel frattempo pelare e tagliare le arance (per fare in fretta potete anche tagliare gli spicchi di arancia trasversalmente). Tenerle da parte.
A cottura ultimata dell'avena aggiungere il dolcificante (al gusto) ed il cacao amaro. Mescolare e poi frullare con il minipimer fino a render tutto omogeneo e bello liscio.
Nelle ciotoline, sul fondo, dividere la frutta (t
enerne da parte qualche pezzo pezzo per guarnire e versare sopra il composto). Guarnire con la salsa di arachidi e la frutta avanzata.
Per la salsa di arachidi
Potete:
a) comprare il burro di arachidi già fatto - fatto solo con arachidi, niente olio o altre ingredienti, occhio - e mescolarne 100 g con 25 g di olio di semi di lino (circa 5 cucchiaini).
b) prendere arachidi già tostate (o tostarle voi a 160 °C in forno, come ho fatto io), e una volta raffreddate, metterle poi nel robot da cucina/mixer a lama lunga per qualche minuto: si sminuzzeranno le arachidi e lentamente si formerà un impasto liscio, il famoso burro; aggiungere poi l'olio di semi di lino nella quantità sopra indicata.
(*) specifico comunque che la corretta assunzione giornaliera di o-3 deve sempre essere vista nel contesto di una dieta equilibrata e controllata.
Comentários