Piatto andaluso intenso e semplicissimo. Nella sua semplicità fidatevi, ha un gusto...f-e-n-o-m-e-n-a-l-e!
È ottimo per recuperare il pane, anche quello più duro (quello che se vi cade buca il pavimento). Riprendendo la serie di ricette di "Cucini ma lontani", mi ispiro alla ricetta di mamma Marisa Rubia, che dalle assolate pendici della Sierra Nevada, dal paesello di Guadix, proponeva sempre piatti e delizie: il figliol Agustin, mio amico e coinquilino ce le cucinava e ogni volta stupivano. Penso a lui ed alla sua famiglia, sicuramente chiusi in casa a cucinare, come molti di noi in questi giorni.
È un piatto ottimo anche per in questa stagione di mezzo, pur con ingredienti conservati: il pomodoro, forma in conserva, in realtà presenta alcune proprietà nutritive interessanti rispetto all'ingrediente fresco. I piselli, anche surgelati, possono essere semplicemente sbollentati: tengono meglio il sapore dolce, le loro proprietà ed il colore acceso.
Lo uso nei miei corsi, tra vari piatti dove il sapore "umami" - il "volume" del gusto - si può mostrare naturalmente negli ingredienti.
Si può aggiungere del peperone, o anche un poco di zenzero al posto dell'aglio, se proprio proprio l'aglio non piace. La tradizione lo accompagna con altre guarnizioni, ma anche quelle che propongo sono sempre apprezzate.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di pomodori perini "bien maduritos" (oppure pelati, o passata di pomodoro)
200 g di pane (per tradizione di grano duro)
80 g circa di olio evo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di sale
Per decorare:
4 fette di pane
100 g di piselli freschi
Olio evo q.b.
Semi vari
Mettere pomodori olio e aglio in un frullatore abbastanza potente (non dobbiamo poi far vedere la buccia del pomodoro nel piatto finito). Dopo aver frullato il tutto in una crema omogenea aggiungere il pane (e lasciarlo ad ammollo se troppo duro). Aggiungere il sale e frullare ancora. Prendere i piselli freschi e frullarli con poco olio e un la metà del loro volume di acqua aggiungendo ancora un poco di sale. Ottenere un composto omogeneo. Decorare con la salsa di piselli e con gli altri ingredienti e servire.
Comentarios