Per chi si dispera per panificare in casa e non trova lievito in giro: andate nell'angolo di lavanderia di casa, o sotto il vostro lavandino (o più semplicemente nella dispensa) e recuperate quella bella confezione quasi intonsa di bicarbonato. È una soluzione facile: ne basta poco, è pure ecologico, e per "lievitare" è un' alternativa veloce alla pasta madre.
Basta aggiungere la quantità corretta di acido citrico con il succo di limone - da che vedo in molte ricette che spopolano, purtroppo, spesso la componente acida non è sufficiente. Il pane fatto così invece, con molto succo di limone, fidatevi, non avrà un gusto acido, e crescerà più facilmente. Sarà un pane denso, ma che vi riempie la bocca!
La ricetta che propongo è in versione esclusivamente salata, ma togliendo le patate e la cipolla, e dimezzando il sale, si può avere anche un pane da accompagnare a cose dolci. Ad esempio si possono anche sostituire le patate con la stessa quantità di zucca al forno, per un pane ottimo per la colazione. I semi sono facoltativi.
A presto per il prossimo piatto di "Cucini ma lontani", dalla Spagna andalusa.
Per una pagnotta da circa mezzo chilo:
125 g di farina, meglio se di tipo 1
125 g di farina integrale (se non ne avete ne aggiungete della prima)
50 g di farina di grano saraceno (idem come sopra)
1 1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 o 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
80 ml di succo di limone
2 cucchiaini di semi di lino ammollati in acqua
100 g circa di patata bollita e schiacciata
1 cipolla media, tagliata a pezzetti e soffritta (appena dorata)
Quando avete pronti tutti gli ingredienti, preparare il forno mettendo temperatura a 200°C. Mettete insieme le farine, il sale, il bicarbonato e mescolate bene. Aggiungete la cipolla soffritta (non calda) e le patate schiacciate grossolanamente, i semi di lino lasciati prima un'oretta a mollo in acqua e mescolate bene togliendo buona parte dei grumi.
Aggiungete il succo di limone, e mescolate e impastate per amalgamare. Attenzione: non stiamo creando la maglia glutinica come nel classico pane, l'impasto non deve quindi indurirsi ma deve solo acquisire uniformità. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di farina e impastare ancora un po' se necessario: l'insieme dell'impasto deve potersi staccare facilmente dalle mani.
Data la forma alla pagnotta, tagliare con un coltello una croce profonda, infarinarla e infornare su un ripiano basso. Cuocere per circa 30 minuti. Circa, nè: date un occhio ogni tanto!
Comments